Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Chille de la Balanza: gli appuntamenti di maggio 2018

Martedì 1° maggio dalle ore 16.00
CALENDIMAGGIO 2018
Una giornata da vivere nel Parco di San Salvi: il progetto Calendimaggio è realizzato in collaborazione, tra gli altri, con Regione Toscana e Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura.
Dalle 16:00 “Dipingi il tuo manifesto”
Dalle 18:30 Danze Popolari con la musica dal vivo degli Adanzé


Da venerdì 11 a domenica 13 maggio
FESTIVAL STORIE INTERDETTE
in collaborazione con MiBACT, Regione Toscana, Comune Firenze, RAT, Fondazione Basaglia, Conferenza Basaglia, La società della Ragione, Associazione memoria viva San Salvi Carmelo Pellicanò, Biblioteca Chiarugi, La Nuova Tinaia, Studenti Istituto Peano e Liceo Gramsci.

Vernissage, dialoghi, incontri, scoperte.

 

————-
I soci ARCI, grazie alla convenzione tra ARCI Firenze e Chille de la Balanza possono assistere agli spettacoli, incontri e passeggiate proposte della compagnia con biglietto ridotto.

La compagnia teatrale Chille de la balanza  è una storica compagnia di teatro di ricerca nata a Napoli nel 1973, riconosciuta e finanziata da Mibact, Regione Toscana (Residenza artistica e culturale) ed in convenzione con il Comune di Firenze. Risiede dal 1998 a San Salvi, ex-città manicomio di Firenze: così decise l’ultimo direttore, dr. Pellicanò, che volle collegare l’uscita dei “matti” con l’ingresso della città nell’area dell’ex-manicomio. Per favorire questo processo chiese alla compagnia di stabilire la sua residenza in un padiglione dell’ex-ospedale psichiatrico e dar vita ad un progetto culturale pluriennale di presidio attivo (San Salvi città aperta) che, a tutt’oggi, ha visto la partecipazione di circa 400.000 persone. Il luogo è anche sede dell’Estate fiorentina.
Fu fondata nel settembre 1973 a Napoli da Claudio Ascoli.

Informazioni sul teatro:
CHILLE DE LA BALANZA
via di San Salvi 12, Firenze
riduzione biglietti stagione teatrale 2017/2018
tel. 055/6236195   www.chille.it