Giugno, 2022

Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Torna la “Stella Rossa”, la festa di Arci Firenze dal 30 giugno al 3 luglio: scopri il programma!

Dal 30 giugno al 3 luglio si terrà presso lo spazio estivo del Circolo ARCI La Loggetta (InStabile. Culture in movimento), in via della funga 27/b, la IV edizione della STELLA ROSSA FEST, il festival pubblico e ad ingresso gratuito di Arci Firenze, una festa che vede impegnati i volontari e le volontarie dell’associazione nel corso di una 4 giorni di concerti, dj set, incontri, cene, laboratori, dibattiti.

Primo obiettivo della Stella Rossa Fest è quello di raccontare l’associazione attraverso alcuni dei temi che ne identificano l’attività, selezionati ed organizzati in un programma di alto valore artistico e culturale da parte dei suoi volontari più giovani. Filo rosso della IV edizione della Stella Rossa Fest è la partecipazione giovanile, che verrà valorizzata da entrambe le prospettive: organizzativa e ricettiva.

La IV edizione della Stella Rossa Fest si propone di attraversare il panorama artistico-culturale dei nostri tempi attraverso gli occhi dei più giovani, attori principali del lavoro d’ideazione del festival. Obiettivo del gruppo di lavoro è la realizzazione di una programmazione che sappia coinvolgere le diverse fasce della cittadinanza attraverso gli strumenti dell’arte, della cultura e della riflessione, con una particolare attenzione agli ambiti d’intervento dell’ARCI nella sua attività quotidiana.

*

Il programma

Scopri qua il programma completo del festival: Stella Rossa Fest – Il Programma

*

I concerti
(ingresso gratuito)

  • Giovedì 30.06, PUTAN CLUB, “re e regina nomadi dell’underground internazionale”, come li ha definiti “Vice”, saranno sul palco della Stella Rossa Fest con il loro live tra elettronica, avant-rock e industrial dopo più di 1000 concerti in tutto il mondo solo negli ultimi quattro anni senza agenzie, etichette o uffici stampa di riferimento. Evento in collaborazione con La Chute aps.
  • Venerdì 1.07, KENTO, capostipite dell’hip hop del Sud Italia, primo rapper a partecipare ad una finale del Premio Tenco, autore di 10 dischi e 3 romanzi, porta sul palco della Stella Rossa Fest un live che contamina l’hip hop con l’impegno sociale.
  • Sabato 2.07, ESPANA CIRCO ESTE, band unica nel suo genere, presenta un live che è un mix fra pop, punk, tango, cumbia, latin e reggae. Vera e propria carovana musical-circense dal sound alternativo e originale, gli Espana Circo Este, dal 2013 ad oggi, si sono esibiti in più di 500 palchi tra Italia, Europa ed America Latina, oltre a girare i festival più importanti di tutto il globo.
  • Domenica 3.08, EDDA, cantautore e chitarrista, alle spalle 5 dischi e un ep come frontman della storica band anni ’90 Ritmo Tribale. Dopo una lunga pausa dalla musica e una crisi personale raccontata nei suoi testi, Edda è tornato sul palco come solista nel 2007 in una vera e propria rinascita umana e musicale, pubblicando alcuni degli album cantautoriali più interessanti della scena italiana. // GODBLESSCOMPUTERS, formatosi come beat maker, producer e dj, mosso da una precoce passione per i campionatori e i vinili, nel 2011 prende vita Godblesscomputers, moniker di un progetto musicale che, ispirato da ritmiche e stilemi della musica black, avanza in territori elettronici mantenendosi sempre fedele al proprio groove originario.

*

Il ristorante
Anche quest’anno, durante i 4 giorni del festival, sarà attivo lo spazio A CASA DEL POPOLO: il ristorante a cura dei volontari e delle volontarie dei Circoli Arci di Firenze e provincia. Ogni sera della Stella Rossa Fest sarà infatti possibile assaggiare a prezzi popolari i menù più tradizionali e prelibati del nostro territorio, orgogliosamente conservati e tramandati nei decenni dalle brigate culinarie dei Circoli Arci fiorentini!

*

30 anni di Novaradio
La Stella Rossa Fest ospiterà quest’anno i festeggiamenti per i trent’anni di attività di NOVARADIO CITTA’ FUTURA, la radio comunitaria di ARCI Firenze nata nel 1992 a Firenze. Per l’occasione, domenica 03.07.2022 verrà organizzato un talk al quale parteciperanno una serie di personalità di rilievo della scena artistico-culturale e politica fiorentina degli anni novanta, zero e dieci, nel tentativo di ripercorrere la storia musicale e giornalistica della nostra città attraverso una pluralità di voci significative. Sempre per l’occasione, Novaradio curerà due spazi di alto rilievo artistico della Stella Rossa Fest

  • La diretta on air del e dal festival, attiva per tutta la durata della manifestazione e a cura della redazione musicale;
  • La programmazione dei dj set del festival, realizzati in collaborazione con alcune delle realtà più importanti della scena notturna fiorentina:
X