Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

GKN: solidarietà di Arci Firenze ai lavoratori e alle lavoratrici

Solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della GKN
 
Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza ai lavoratori e alle lavoratrici della GKN, azienda di componenti automobilistiche di Campi Bisenzio che ieri – con una mail, senza alcun preavviso – ha licenziato 422 operai e operaie, dichiarando la chiusura dello stabilimento. Un gesto inaccettabile, reso ancora più grave dalle modalità con cui è avvenuto: l’azienda ha addirittura chiuso tutte le linee telefoniche e gli account social in modo da interrompere immediatamente le comunicazioni con lavoratori e lavoratrici.
 
Tale vicenda, avvenuta a pochissimi giorni dallo sblocco dei licenziamenti da parte del Governo, dimostra ancora una volta l’attacco rivolto contro tutte quelle persone che per vivere devono lavorare da parte di un mondo terribilmente ingiusto dettato da interessi di parte votati al profitto.
 
Sabato mattina il Consiglio Regionale di Arci Toscana, su nostra proposta, ha approvato per acclamazione un ordine del giorno dedicato a esprimere solidarietà agli operai e a programmare azioni concrete di supporto. La violenza di quanto è accaduto riguarda tutte e tutti noi. I nostri circoli sono al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori in lotta per la rivendicazione dei loro diritti.

*

Qui è possibile leggere l’ordine del giorno che abbiamo proposto e che è stato approvato durante il Consiglio Regionale di Sabato 10 luglio 2021: Solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della GKN 10/07/2021