CONSULTAZIONE POPOLARE INSORGIAMO
60 Circoli Arci di Firenze, Prato e provincia in campo per la GKN
In Gkn i licenziamenti sono sostanzialmente ancora in corso. Perché, dopo 17 mesi, la fabbrica è ferma e senza prospettiva. E questo può solo indurre a un lento sgocciolio di dimissioni volontarie. E forse è proprio quello che vogliono. Ma per ogni lavoratore che in Gkn si dimette, non c’è un altro che arriva: sono posti di lavoro e competenze bruciati. La delocalizzazione, fermata finora, rischia infine di realizzarsi per logoramento.
Per questo da giovedì 1 a domenica 11 dicembre, in moltissimi luoghi del nostro territorio, compresi 60 Circoli Arci, i cittadini e le cittadine della provincia di Firenze potranno votare alla consultazione popolare autogestita organizzata dai lavoratori della ex-GKN per dimostrare come l’esistenza o meno di una fabbrica sia una questione che riguarda tutto il territorio, e non solo chi vi lavora.
Tutti noi saremo chiamati a dire la nostra in merito al processo di reindustralizzazione a cui va incontro la fabbrica di Campi Bisenzio chiusa il 9 luglio 2021, votando sì o no rispetto all’idea proposta dal Collettivo di Fabbrica dei lavoratori di una “fabbrica pubblica e socialmente integrata“, legata dunque ad «un intervento pubblico immediato così come all’eventuale concessione della cassa integrazione, vincolandoli però al principio di “pubblica utilità” e “controllo pubblico”».
- A questo link trovate giorni, orari e indirizzi di tutti i seggi: https://insorgiamo.org/
- Qui potete invece ascoltare l’intervista di Novaradio a Marzia Frediani (presidente Arci Firenze) e Dario Salvetti (Collettivo di Fabbrica GKN Firenze): https://podcast.novaradio.info/2022/11/30/news-box-ex-gkn-da-domani-10-giorni-di-consultazione-popolare-sul-futuro-della-fabbrica/
- Tutte le informazioni le trovate qui: https://www.facebook.com/events/1112714112776259
- Il flyer dell’iniziativa: