Giovedì 11 ottobre alle ore 21, presso la sede ARCI di Piazza dei Ciompi, si svolgerà il Consiglio Territoriale del Comitato Arci di Firenze, in forma aperta al pubblico per presentare la nuova edizione de “La Fede e La Ragione. Ricordi e riflessioni di un comunista” di Orazio Barbieri, edita dalla Casa editrice Leo S. Olschki.
Autobiografia apparsa per la prima volta nel 1982, La Fede e la Ragione racconta la vita dell’ex sindaco di Scandicci e parlamentare della Repubblica, intellettuale del PCI protagonista della storia della sinistra fiorentina e italiana, tra i fondatori dell’ARCI.
ARCI Firenze ha fortemente voluto questa ristampa perché, con la sua stessa storia, con le sue analisi e le sue parole, Orazio Barbieri può ancora rappresentare una guida, una bussola per orientarci in questo momento difficile, per la sinistra italiana e per l’intero Paese, schiacciato dal pensiero populista e razzista contro cui dobbiamo impegnarci, ogni giorno sempre di più.
Saranno presenti giovedì 11 ottobre, Antonio Fanelli, curatore del volume; Matteo Mazzoni dell’Istituto Storico della Resistenza; Andrea Borelli dell’Università degli Studi di Firenze.