Al via Oltre le parole, un ciclo di 10 webinar formativi gratuiti sull’insegnamento dell’italiano L2 nella scuola inclusiva realizzato nell’ambito del P.E.Z. – Progetto Educativo Zonale della Regione Toscana riservato ad insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di I o II grado.
Compila il form per iscriverti a tutti gli appuntamenti di formazione. Riceverai una mail con il link e il codice d’accesso allo streaming di ogni lezione, che si terrà sulla piattaforma di videoconferenze online “GoToMeeting”.
Iscriviti qui: https://forms.gle/tXahxxqVyAMMe4fV6
Un progetto di ARCI Firenze. Iniziativa realizzata nell’ambito del P.E.Z. – Progetto Educativo Zonale della Regione Toscana.
**
Calendario
Ogni webinar avrà la durata di 60 minuti così strutturati:
- 45 min: relazione del formatore sul tema del webinar
- 15 minuti: risposta alle domande dei docenti raccolte da tutor d’aula
Saranno tenuti da un gruppo coordinato di formatrici e formatori così da garantire una pluralità di voci ed esperienze: Giulia Alfani, Claudia Manetti, Lorenzo Pagni, Corinna Poggianti, Alan Pona, Luisa Tonioni, Silvia Vaiani.
*
Martedì 16 marzo, 17.00-18.00
Interlingue e cenni di linguistica acquisizionale – Claudia Manetti Come osservare l’italiano degli studenti parlanti italiano L2?
Martedì 23 marzo, 17.00-18.00
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e strumenti per la scuola inclusiva – Luisa Tonioni Quali strumenti per l’insegnamento e la valutazione degli studenti parlanti italiano L2?
Martedì 30 marzo, 17.00-18.00
Accogliere studenti parlanti italiano L2 – Lorenzo Pagni Quali sono le buone prassi per l’accoglienza verso la fase degli apprendimenti comuni?
Martedì 13 aprile, 17.00-18.00
La semplificazione linguistico-testuale e la facilitazione dei testi per lo studio (I ciclo d’istruzione) – Alan Pona Come creare testi di facile lettura per studenti parlanti italiano L2? Quali risorse si trovano nel panorama editoriale?
Martedì 20 aprile, 17.00-18.00
La semplificazione linguistico-testuale e la facilitazione dei testi per lo studio (II ciclo d’istruzione) – Silvia Vaiani Come creare testi di facile lettura per studenti parlanti italiano L2? Quali risorse si trovano nel panorama editoriale?
Martedì 27 aprile, 17.00-18.00
La stratificazione dei materiali didattici e dei compiti per la didattica in classe – Giulia Alfani Come progettare materiali didattici per la classe curricolare sfidanti per tutti e per ciascuno ma inclusivi?
Martedì 4 maggio, 17.00-18.00
L’esame di Stato alla fine della classe terza della scuola secondaria di primo grado – Silvia Vaiani Come preparare gli studenti parlanti italiano L2 all’esame di Stato e come costruire prove inclusive?
Martedì 11 maggio, 17.00-18.00
Plurilinguismo e valorizzazione delle lingue nelle classi plurali – Claudia Manetti Come valorizzare le lingue materne presenti nelle classi nell’ottica dell’educazione al plurilinguismo?
Martedì 18 maggio, 17.00-18.00
Fare didattica inclusiva in classe: l’Apprendimento Linguistico Cooperativo – Corinna Poggianti Come progettare attività in classe che facilitino gli apprendimenti attraverso la relazione?
Martedì 25 maggio, 17.00-18.00
Il ruolo dell’insegnante/facilitatore linguistico nella scuola inclusiva – Lorenzo Pagni
Quale ruolo può avere il facilitatore linguistico all’interno degli istituti?
*