Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Al via “Oltre le parole”, il webinar di Arci Firenze sull’insegnamento dell’italiano L2

Al via Oltre le parole, un ciclo di 10 webinar formativi gratuiti sull’insegnamento dell’italiano L2 nella scuola inclusiva realizzato nell’ambito del P.E.Z. – Progetto Educativo Zonale della Regione Toscana riservato ad insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di I o II grado.

Compila il form per iscriverti a tutti gli appuntamenti di formazione. Riceverai una mail con il link e il codice d’accesso allo streaming di ogni lezione, che si terrà sulla piattaforma di videoconferenze online “GoToMeeting”.

Iscriviti qui: https://forms.gle/tXahxxqVyAMMe4fV6

Un progetto di ARCI Firenze. Iniziativa realizzata nell’ambito del P.E.Z. – Progetto Educativo Zonale della Regione Toscana.

**

Calendario

Ogni webinar avrà la durata di 60 minuti così strutturati:

  • 45 min: relazione del formatore sul tema del webinar
  • 15 minuti: risposta alle domande dei docenti raccolte da tutor d’aula

Saranno tenuti da un gruppo coordinato di formatrici e formatori così da garantire una pluralità di voci ed esperienze: Giulia Alfani, Claudia Manetti, Lorenzo Pagni, Corinna Poggianti, Alan Pona, Luisa Tonioni, Silvia Vaiani.

*

Martedì 16 marzo, 17.00-18.00
Interlingue e cenni di linguistica acquisizionale – Claudia Manetti
Come osservare l’italiano degli studenti parlanti italiano L2?

Martedì 23 marzo, 17.00-18.00
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e strumenti per la scuola inclusiva – Luisa Tonioni Quali strumenti per l’insegnamento e la valutazione degli studenti parlanti italiano L2?

Martedì 30 marzo, 17.00-18.00
Accogliere studenti parlanti italiano L2 – Lorenzo Pagni Quali sono le buone prassi per l’accoglienza verso la fase degli apprendimenti comuni?

Martedì 13 aprile, 17.00-18.00
La semplificazione linguistico-testuale e la facilitazione dei testi per lo studio (I ciclo d’istruzione) – Alan Pona Come creare testi di facile lettura per studenti parlanti italiano L2? Quali risorse si trovano nel panorama editoriale?

Martedì 20 aprile, 17.00-18.00
La semplificazione linguistico-testuale e la facilitazione dei testi per lo studio (II ciclo d’istruzione) – Silvia Vaiani Come creare testi di facile lettura per studenti parlanti italiano L2? Quali risorse si trovano nel panorama editoriale?

Martedì 27 aprile, 17.00-18.00
La stratificazione dei materiali didattici e dei compiti per la didattica in classe – Giulia Alfani Come progettare materiali didattici per la classe curricolare sfidanti per tutti e per ciascuno ma inclusivi?

Martedì 4 maggio, 17.00-18.00
L’esame di Stato alla fine della classe terza della scuola secondaria di primo grado – Silvia Vaiani Come preparare gli studenti parlanti italiano L2 all’esame di Stato e come costruire prove inclusive?

Martedì 11 maggio, 17.00-18.00
Plurilinguismo e valorizzazione delle lingue nelle classi plurali – Claudia Manetti Come valorizzare le lingue materne presenti nelle classi nell’ottica dell’educazione al plurilinguismo?

Martedì 18 maggio, 17.00-18.00
Fare didattica inclusiva in classe: l’Apprendimento Linguistico Cooperativo – Corinna Poggianti Come progettare attività in classe che facilitino gli apprendimenti attraverso la relazione?

Martedì 25 maggio, 17.00-18.00
Il ruolo dell’insegnante/facilitatore linguistico nella scuola inclusiva – Lorenzo Pagni
Quale ruolo può avere il facilitatore linguistico all’interno degli istituti?

*