Nel corso dell’ultimo Consiglio Nazionale di Arci è stato presentato il resoconto del progetto europeo appena concluso Emedia. Proprio in apertura di Consiglio, Carla Scaramella per Arci Nazionale e Daniele Bianchini, direttore di Novaradio la radio dell’Arci di Firenze, hanno raccontato ai circa 100 consiglieri nazionali presenti di Arci l’esperienza di questo progetto europeo, finanziato dalla Comunità Europea inserito nel Programma Erasmus plus. Il progetto, che ha visto la partecipazione di Arci Nazionale e di Arci Firenze con Novaradio insieme ad altri 5 partner europei (Scuola di Robotica Genova, la Ligue de l’enseignement coordinatrice del progetto, Sos Racismo di San Sebastian, All Digital di Bruxelles e Latvia University di Riga) ha messo al centro la promozione dell’educazione partecipativa e la formazione di giovani cittadini attivi e responsabili nel mondo digitale.
Obiettivi che rientrano a pieno nei principi fondanti dell’Arci che ha potuto mettere a disposizione la propria esperienza in questo campo, in particolar modo nella stesura di due dei 3 booklet che il progetto ha realizzato. Stiamo parlando di tre manualetti formativi sulle pratiche digitali, rivolti agli educatori che operano in contesti educativi formali, informali e non formali, dedicati nell’ordine a “Robotica e coding”: per sviluppare il ragionamento computazionale attraverso attività pratiche, “Alfabetizzazione ai media”: per comprendere il potere e i rischi dei social media e “Creazione di contenuti digitali e sviluppo di media partecipativi”: per promuovere un uso del web più creativo, attivo e consapevole.
Ciascuno dei tre manualetti fornisce di fatto un minimo di 10 ore di attività ai quali si affianca, per i primi due booklet, un corso di formazione a distanza su moodle per facilitare la formazione.
Nei loro interventi Carla Scaramella e Daniele Bianchini hanno ribadito l’importanza di questi progetti per l’Arci, non solo come esperienza formativa europea ma anche come spunto per riproporre all’interno dell’associazione momenti di condivisione delle esperienze e di buone pratiche. Il primo esempio su cui poter lavorare è ad esempio il gruppo di radio e web radio comunitarie del circuito Arci, che in parte hanno già partecipato al primo evento di disseminazione e formazione proposto da Novaradio, Arci Firenze e Arci Nazionale, proprio a conclusione del Progetto EMedia.