Ottobre, 2022

Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

“Accoglienti per Natura”. Il contributo del Cirkoloco e Arci Firenze per la Campagna del 5×1000 di Arci

Cirkoloco, un progetto che nasce a Firenze nel 2016 oggi ospitato all’interno dello spazio dell’Exfila. È un bar sociale che pone particolare attenzione nei confronti di persone con vissuti legati alla salute mentale.

Il bar infatti è gestito da personale che ha affrontato, o tutt’ora affronta, disagi psichici e tanti volontari dell’Associazione Bottega del Tempo.

L’Associazione ha l’obiettivo di promuovere e incentivare il reinserimento di chi ha subito un parziale allontanamento dal tessuto sociale.

Come si legge anche nella presentazione sul sito del Cirkoloco, “Abbiamo voluto creare uno spazio per coinvolgere tutti in un processo di responsabilizzazione ed emancipazione dai pregiudizi e dal conformismo. Uno spazio aperto di liberazione della fantasia, delle energie sopite, di socialità e calore umano. La diversità è per noi importante, in ogni sua forma, con tutta la sua fragilità e la forza che la accompagna”.

Cirkoloco è un luogo in cui la diversità, sociale, fisica, psicologica, sessuale, religiosa ed economica, è una grande risorsa e non c’è spazio per pregiudizi e stigmi.

C’è sempre una primavera, e la primavera è anche il Cirkoloco perchè ti dà la possibilità che il seme che è dentro di te sbocci. Non si sa quando né come, ma sboccia

X