Dicembre, 2020

Ordinamento

Nessun Evento

Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

Progetto eMedia

Il mondo contemporaneo si trova di fronte ad una veloce evoluzione tecnologica in continuo progresso e accelerazione. In questo contesto in rapida espansione l´adattamento e lo sviluppo di nuove competenze sono essenziali. Inoltre, lo sviluppo delle tecnologie digitali e la digitalizzazione riguardano tutti i cittadini, giovani e anziani. Telefoni cellulari, computer, tablet e altre tecnologie svolgono funzioni sociali e di intrattenimento che sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana.

In questo contesto è necessario che tutti i cittadini siano in grado di adattarsi al mondo che cambia e imparino a sviluppare competenze digitali. Le competenze digitali implicano l´utilizzo sicuro e critico dei media elettronici per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione, competenze strettamente legate al pensiero logico e critico, alle competenze gestionali e a capacità di comunicazione consolidate.

Il progetto eMedia punta a promuovere l´educazione digitale sviluppando tre diversi manuali didattici orientati alle pratiche digitali. Questi manuali offrono punti di vista diversi per offrire nuovi metodi innovativi di insegnamento di diverse materie scolastiche e si rivolgono a insegnanti ed educatori che sono interessati a sviluppare le loro competenze digitali e migliorare la loro comprensione della robotica educativa come approccio pedagogico.

I manuali sono destinati ad approfondire tre aspetti delle competenze digitali:

1) Robotica educativa per sviluppare computational thinking attraverso attività pratiche. (Italian version) (English version)

2) Media Literacy per capire le potenzialità e i rischi dei social media online.

3) Online expression per promuovere l´utilizzo responsabile dei social media, blog, web radio e web radio e TV

X