Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

S.I.P.L.A. Nord: al via gli sportelli del Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori in Agricoltura

Il Progetto S.I.P.L.A. Nord promosso dal Consorzio Communitas e co-finanziato dal Ministero dell’Interno con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e l’AD delegata del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali –  è una rete nazionale di presidi e servizio territoriali nata per proteggere e sostenere i lavoratori agricoli stranieri, extracomunitari, contro forme di caporalato, lavoro irregolare e sfruttamento lavorativo. Le regioni coinvolte dal Sipla Nord sono Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio. Liguria.  Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e Trentino Alto Adige.

Cosa prevede il progetto
Interventi sanitari idonei a prevenire l’insorgenza di situazioni di grave rischio anche in relazione alla salute e alla sicurezza sul lavoro.
Attivazione di servizi di informazione e di tutela finalizzati a promuovere legalità e sicurezza nei rapporti di lavoro, ovvero i Presidi.
Accordi tra gli stakeholders dei territori coinvolti per realizzare azioni concrete nei rapporti di laoro, a garanzia delle condizioni di legalità, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Precorsi di formazione specifici volti allo start up di impresa nel settore dell’agricoltura sociale.

Tre sportelli in provincia di Firenze saranno ospitati da tre diversi Circoli Arci e nello specifico a Barberino di Mugello al Circolo “Bruno Baldini”, a Greve in Chianti alla Casa del Popolo e a San Francesco nel Comune di Pelago al Circolo Rinascita 72.

Questi gli orari di apertura dei tre sportelli:
BARBERINO DI MUGELLO: @Circolo Arci Bruno Baldini, Corso Bartolomeo Corsini 59, Mercoledì dalle 16:00 alle 18:oo
GREVE IN CHIANTI: @Casa del Popolo Via Luca Cini 5. Lunedì dalle 16.00 alle 18.00
SAN FRANCESCO PELAGO: @Circolo Arci Rinascita 72 Via Petrarca 1, Pelago. Lunedì dalle 10.00 alle 12.00

contatti: zanchetta@arcifirenze.it | mob: 3802130775