Benvenuti sul sito di Arci Firenze
 

ExFila

L’associazione Exfila è un’associazione di promozione sociale affiliata Arci, nata all’interno dello spazio di Via Leto Casini per curarne la produzione e la promozione degli eventi culturali.

In una villa della Firenze rurale del 1500, già fabbrica di matite nel secolo scorso, l’associazionismo dell’Arci di Firenze e la cooperazione sociale del Consorzio Metropoli, insieme al Comune di Firenze, fanno vivere dal 2008 un progetto di promozione sociale e di recupero del patrimonio architettonico.

Un auditorium per concerti, proiezioni, teatro e incontri. Uno spazio coworking funzionale. Un bar/caffetteria dotato di free wifi e affacciato su un loggiato e un cortile.  La palazzina Exfila è uno spazio d’aggregazione, in cui promuovere socialità, incontro tra generazioni e cultura.

Costituitasi nel 2009, ha allestito i cartelloni degli anni successivi con attenzione ai vari linguaggi artistici (musica, cinema, teatro, arti performative, letteratura e arti visive) e lavorando in autonomia organizzativa, ma anche ricercando collaborazioni con le realtà culturali affini presenti sul territorio: gli oltre 200 eventi realizzati nel solo triennio 2011 – 2014  sono la riprova di questo impegno, che ha offerto ai nostri soci una proposta aperta e ricca, fatta di concerti e live set, happening e performance teatrali, rassegne e proiezioni di cinema indipendente, oltre a dibattiti e incontri sui temi dei diritti e della cittadinanza attiva.

Una programmazione sempre votata alla qualità ed estranea a schemi precostituiti o logiche commerciali, che ha reso lo spazio un punto di riferimento culturale, e non solo, a livello cittadino. Exfila è, infatti, palcoscenico per nomi affermati e giovani della scena locale, artisti emergenti e di fama nazionale, progetti internazionali provenienti dai circuiti culturali di riferimento.