ARCI Firenze sostiene il progetto Mediterranea Saving Humans e ha promosso una raccolta fondi presso la propria sede in piazza dei Ciompi a Firenze e presso alcuni Circoli, dove i nostri soci e le nostre socie troveranno una cassettina arancione con il logo di Mediterranea e materiale informativo sul progetto. Inoltre sul territorio, si moltiplicano le iniziative dei Circoli per raccogliere fondi per sostenere la missione della nave Mar Jonio, la nave battente bandiera italiana, in mare con l’obiettivo di monitorare, testimoniare e denunciare ciò che accade e, se necessario, soccorrere chiunque rischi di morire nel Mediterraneo centrale, come impongono tutte le norme vigenti.
È sotto gli occhi di tutti, infatti, il dramma che si sta consumando nel Mar Mediterraneo, nelle cui acque – negli ultimi nove mesi – sono morte più di 1700 persone: uomini, donne e bambini.
Per questo motivo è nato “Mediterranea”, un progetto promosso da diverse organizzazioni, con un nucleo promotore di cui fanno parte associazioni come l’ARCI e Ya Basta Bologna, ONG come Sea-Watch, il magazine on line I Diavoli, imprese sociali come Moltivolti di Palermo.
Ma Mediterranea non è solo la missione alla Mar Jonio: è anche una fitta rete territoriale di supporto che unisce città europee e italiane che hanno sviluppato buone pratiche di accoglienza e che si battono per impedire che la chiusura dei loro porti diventi la causa di una strage continua.
A Mediterranea si può aderire in qualsiasi momento, ognuno dei suoi sostenitori diventa automaticamente un promotore dell’iniziativa.
Per poter portare avanti la propria missione, Mediterranea ha bisogno del sostegno, anche economico, di tutti noi.
Per questo motivo è possibile donare attraverso il sito www.mediterranearescue.org e attraverso la piattaforma di crowdfunding www.produzionidalbasso.com/project/mediterranea-saving-humans/.
Inoltre è possibile finanziare anche attraverso una donazione con causale “Progetto Mediterranea” sul C/c presso Banca Popolare Etica, intestato ad ARCI – SOLIDARIETÀ ARCI, alle coordinate IT 06 S 05018 03200 000011453503.
I circoli dove trovare la cassettina arancione per fare la propria donazione:
Sede ARCI FIRENZE in piazza dei Ciompi
Exfila/Bottega del Tempo a Firenze
Lavoratori Porta al Prato a Firenze
Circolo Arci Isolotto P. Pampaloni a Firenze
Circolo ARCI Novoli a Firenze
Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia a Firenze
Casa del Popolo di Settignano a Settignano (Firenze)
SMS Bagno a Ripoli a Bagno a Ripoli
CRC Il Girone al Girone (Fiesole)
La Montanina di Montebeni a Fiesole
Casa del Popolo di Greve in Chianti a Greve
Circolo ARCI Montefioralle a Greve in Chianti
Casa del Popolo di Impruneta a Impruneta
Casa del Popolo Casellina/Associazione La Madreterra a Scandicci
Circolo ARCI San Giusto a Scandicci
Circolo Arci Rinascita a Campi Bisenzio
Circolo ARCI San Casciano a San Casciano Val di Pesa
Circolo ARCI Stella Rossa a Signa
Circolo ARCI 8 Dicembre a Castagno d’Andrea
Circolino ARCI Semifonte a Barberino val d’Elsa
Circolo Bruno Baldini a Barberino del Mugello
Circolo ARCI Il Tiglio a Vicchio
Le iniziative
sabato 19 gennaio ore 16.30
Casa del Popolo “La Montanina” – loc. Montebeni, Fiesole (FI)
Il pomriggio inizia con un the di benvenuto e a seguire la proiezione del film “Welcome” di Philippe Lioret (Francia, 2009) e ci sarà una raccolta di libere sottoscrizioni per il progetto “Mediterranea”.
sabato 12 gennaio ore 17.30
Casa del Popolo “La Montanina” – loc. Montebeni, Fiesole (FI)
Presentazione del progetto “Mediterranea” con Lorenzo Ballini (Responsabile politiche su immigrazione, integrazione, antirazzismo e antifascismo Arci Firenze) e, a seguire, testimonianze di giovani migranti ospiti della casa famiglia di Pomino; proiezione del documentario “Kajin” di Mimmo Tramontana. Alle 20, cena di finanziamento.
Venerdì 21 dicembre ore 20.00
Circolo Arci “Bruno Baldini” – Barberino di Mugello
Cena di sostegno al progetto “Mediterranea”
ore 21.30 “Parliamone: Mediterranea, una nave di umanità”
Con: gli attivisti/e di Mediterranea; Ugo Biggeri (presidente Banca Etica); Lorenzo Ballini (Responsabile politiche su immigrazione, integrazione, antirazzismo e antifascismo Arci Firenze)
Proiezione del cortometraggio “ChiantiShare” di Carolina Mancini, giornalista, che sarà presente e interverrà durante la serata. Il corto è ambientato all’interno del corso di italiano per stranieri della Casa del Popolo di Mercatale e racconta un bel modello di integrazione che parte dai circoli.
giovedì 6 dicembre ore 21.00
Casa del Popolo di Settignano – Firenze
““ favore del progetto Mediterranea Saving Humans
lunedì 19 novembre ore 19.30
Casa del Popolo di Settignano – Firenze
“L’Indiffirenza uccide”: Cena con la Senatrice a vita LILIANA SEGRE in favore del progetto Mediterranea Saving Humans.
venerdì 16 novembre ore 22
EXFILA – Firenze
“African Party Tour 2018 feat Mama Marjas, Don Ciccio + guests”: serata di black music in favore del progetto Mediterranea Saving Humans
venerdì 16 novembre ore 17.30
Circolo Ricreativo fra i Lavoratori di Porta al Prato – Firenze
Presentazione del libro “Non lasciamoli soli – Storie e testimonianze dall’inferno della Libia”, con gli autori Alessandra Ziniti e Francesco Viviano e a seguire cena a buffet in favore del progetto Mediterranea Saving Humans (www.mediterranearescue.org)
giovedì 15 novembre ore 19.30
Circolo Arci Rinascita – Campi Bisenzio (FI)
“Cena di finanziamento del progetto Mediterranea Saving Humans”