Settembre, 2020

Ordinamento

29Set20:30- 23:00Viaggio spensierato tra vini Italiani // Ciclo Degustazioni 2020Al circolo Antella proseguono le degustazioniAntella CRCEvento organizzato da: Antella CRC

Benvenuti sul sito di Arci Firenze

Gennaio, 2020

24Gen17:30Botte ai professoriA L Affratellamento la presentazione del libro di Marco ScaldiniTeatro L'AffratellamentoEvento organizzato da: Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli

Dettagli Evento

L’Affratellamento e Porto Seguro editore

presentano

Botte ai professori
di Marco Scaldini

Interviene l’autore

 

Botte ai professori che vorrebbe significare: meno botte, non nessuna botta.
E in effetti questa irrefrenabile galoppata di considerazioni sparse sul mondo della scuola e dell’istruzione non risparmia nessuno. Alunni, genitori, ministri, insegnanti stessi e molti altri sono i protagonisti della (sur)reale recita che ogni giorno si consuma a tutti i livelli intorno alla vita scolastica.
Se non fosse per la scossa di comicità che vibra per tutta l’invettiva di Marco Scaldini, anche lui insegnante, saremmo di fronte a una desolante e puntuale disamina della condizione della catena formativa.
Si ride. Si riflette. E ci si arrabbia. Non sembra possibile che tutto ciò sia reale. Non può esere vero!
E se fosse vero?
Se tutti gli elementi raccontati con briosa acutezza in questi “consigli per l’istruzione” si avvicinassero anche solo un pochino alla realtà, allora seriamente, sconsolatamente, non ci resterebbe che… ridere.

 

Marco Scaldini è un insegnante con trenta anni di carriera alle spalle. Specializzato in professioni mal retribuite, è anche traduttore editoriale e scrittore. Sulla scuola ha già scritto altri libri satirici, il più famoso dei quali è Perle ai porci (Rizzoli, 2009) che all’uscita fu un bestseller con oltre dieci edizioni. È stato definito “l’insegnante più politicamente scorretto che esista”.

 

Il Libro ha vinto il Premio Nazionale CARLO LEVI 2016 ed è già alla seconda edizione.
Nicola Coccia ha ricostruito il percorso di Levi, dal periodo del confino fino alla Liberazione a Firenze, in una interessante ricerca storiografica e documentaristica che ci restituisce la storia personale di Levi in un cruciale periodo della recente Storia d’Italia”.

 


Partecipazione riservata ai soci Arci

Ora

(Venerdì) 17:30

Luogo

Teatro L'Affratellamento

Via Giampaolo Orsini 73, Firenze

Evento organizzato da

Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboliinfo@affratellamento.it | 055 6814309

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X