Agosto, 2018

Ordinamento

25Ago - 26Ago 2514:00Ago 26Festa in fornoA Pomino una due giorni di cucina toscana, spettacoli, giochi per grandi e picciniAntico Borgo di PinzanoEvento organizzato da: Circolo Ricreativo Pomino

29Ago21:00Gli incredibili // Cinema in terrazzaPellicole per ragazzi alla casa del popolo di GreveCasa del Popolo di Greve in ChiantiEvento organizzato da: Casa del Popolo di Greve in Chianti

29Ago21:00La fede e la ragioneA Castagno d Andrea si presenta la nuova edizione della biografia di Orazio BarbieriCircolo ARCI 8 Dicembre Arnaldo AmadeiEvento organizzato da: Circolo ARCI 8 Dicembre Arnaldo Amadei

Benvenuti sul sito di Arci Firenze

Associazione Nessun Dorma

Indirizzo: via Baracca, 2 – Campi Bisenzio
e-mail: osterianessundorma@gmail.com
facebook: @associazione.nessundorma
sito web: www.nessun-dorma.net
presidente: Valentina Giovannetti
fondato nel: 2011

L’Associazione in breve
L’Associazione Nessun Dorma nasce nel 2011 con lo scopo di dare continuità al progetto di ristorazione sociale “Nessun Dorma” e di strutturarne e incentivarne l’attività.
Secondo quanto sancito nel proprio statuto, l’Associazione ha come finalità principale quella di promuovere attività che favoriscano lo sviluppo delle autonomie, l’inclusione sociale e le pari opportunità di persone diversamente abili.
Per realizzare questi obiettivi, l’Associazione ha scelto di creare percorsi educativi e di socializzazione, nell’ambito della ristorazione sociale, e percorsi che mettano le persone con disabilità in condizione di partecipare autonomamente alla vita associativa; di promuovere il lavoro in rete con gli Enti e le altre realtà del Terzo Settore; di sensibilizzare la cittadinanza ai temi dell’integrazione e della diversabilità; di favorire la partecipazione attraverso iniziative sociali e culturali.
Il progetto Nessun Dorma è nato alla fine del 2006 grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Matrix di Firenze e al Circolo Arci Dino Manetti di Campi Bisenzio, ed è stato portato avanti grazie all’impegno e al lavoro costante e tenace di un gruppo di volontari, che ha dato infine vita all’Associazione Nessun Dorma.
Il progetto è rivolto principalmente a persone con disabilità fisica e/o intellettiva, per le quali è previsto un percorso di socializzazione e formazione sul campo.
Le persone inserite all’interno del progetto sono seguite da una psicologa e da un gruppo di operatori volontari, in gran parte figure qualificate a operare in campo educativo e psicologico, sia per formazione sia per esperienza professionale. Il lavoro di équipe e la supervisione psicoeducativa di utenti e operatori è ritenuta essenziale per la buona riuscita del progetto.

Notizie Correlate

Al momento non è presente nessuna News.

X